fbpx

Giovanna Fortuzzi

Vicepresidente

Contattami

Chi sono

Counsellor, formatrice, mediatrice familiare, conduttrice di gruppi di auto mutuo aiuto, coordinatrice genitoriale… tante diciture. In effetti amo profondamente il mio lavoro nella relazione di aiuto e persevero nella mia formazione permanente.

Sono in contatto con persone comuni, come me, che si trovano ad attraversare crisi esistenziali, persone che cercano qualcuno che ascolti e che si interessi alle loro difficoltà ed esperienze, con la voglia di capire e aiutare a capire; portandole a gettare ponti su altre possibilità di uscita, diverse da quell’unica, sola, possibile, intravista.

Ho un ‘considerevole’ numero di anni e, guardando indietro, mi ritrovo radicata e nutrita da valori che vengono da lontano, almeno quanto me, o forse di più: educazione e autoeducazione; ricchezza che deriva dall’attraversare cambiamenti dando loro un significato evolutivo; curiosità sulle alchimie dell’uomo e della vita; creatività e ricerca del bello a cui cerco di dar forma, nella mescolanza della professione con la manualità e l’arte; contatto con la natura (sono una dei fondatori di un cohousing in campagna).

L’intreccio dei fili mi ha spinta a lavorare con le persone, assieme a loro, attraverso di loro. Singoli, coppie, gruppi legati a un interesse comune, famiglie e genitori che si possono trovare di fronte alla scoperta della crescita dei propri figli. E ancora mi inchino alla potenza, alla difficoltà e allo stimolo del contatto con i passaggi evolutivi che infrangono regole, che portano fatica e crescita. Adolescenti, giovani adulti, personalità mature ma in divenire, attraversate da eventi interiori ed esterni della propria vita.

Amo incoraggiare il dialogo tra resistenza e timore, aspettativa e desiderio di scoprire il coraggio di sé. Nei miei incontri professionali, mi piace sostenere l’emergere della parte creativa della storia esistenziale, quella che nella crisi pretende di essere vista e che è capace di riflettere pensieri e direzioni che liberano iniziativa ed energia.