fbpx

Oltre la Parola: tra counseling e narrazione

Il per-corso fornisce strumenti relazionali sistemici spendibili sia per attività con singoli clienti sia all’interno di gruppi, passando dall’ascolto individuale delle emozioni al confronto di gruppo.

Attraverso il ricorso a strumenti creativi si sperimenterà come tematiche “spinose” si possano affrontare in modo efficace e delicato partendo da spunti molto diversi.

Il per-corso ha una durata di 80 ore – di cui 40 di laboratori d’aula e 40 ore di project work supervisionato – ed è strutturato in tre moduli:

Formatori: Giuseppina Parisi e Giovanna Fortuzzi – professional counsellor e formatrici

 

I MODULO | Altri linguaggi possibili per dire…

Quando i giapponesi riparano un vaso prezioso, valorizzano la crepa riempiendola con dell’oro. Questo è l’intrinseco valore del Kintsugi: occultare l’integrità perduta o esaltare la storia della ricomposizione? il vaso diventa l’immagine metaforica della propria storia di vita privata o professionale attraverso un’esperienza personale e relazionale di ricomposizione delle crepe.

 

II MODULO | Pensare e agire le emozioni

È evidente l’interconnessione tra ascolto attivo, autoconsapevolezza emozionale e gestione creativa del conflitto, dimensioni proprie di competenze comunicative che comprendono l’importanza delle cornici di cui siamo parte. L’autoconsapevolezza emozionale è una capacità che va allenata come nutrimento del sé biografico e del sé professionale. Ascoltare le nostre emozioni diventa processo prezioso per comprendere i bisogni sottesi ed esprimerci con assertività.

 

III MODULO | Costruire una decisione di gruppo

Riconoscere e utilizzare i propri pregiudizi è il primo passo per gestire creativamente i conflitti in un gruppo. Spesso si prova una certa confusione tra emozioni, informazioni, logica, creatività, aspettative che si affollano nella mente. Durante il per-corso, di volta in volta, come in un gioco, si metterà in scena una parte che evidenzia uno di questi aspetti, come pista per raggiungere una decisione condivisa.

 

A chi si rivolge

  • Counsellor professionisti
  • Professionisti interessati al tema

Il Corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti. Il numero massimo consentito è di 16 partecipanti.

 

Riconoscimenti

A completamento del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di certificazione delle competenze. Il Corso è stato formalmente riconosciuto da Assocounseling e dà diritto a 60 crediti formativi.

 

Date, luogo e prezzi

Le date e gli orari del project work e della relativa supervisione saranno definiti con i diretti interessati.
Sede di svolgimento del Corso: presso “Diversamente Spazi” – via dei Carracci 19, Casalecchio di Reno – BO

Costi: € 600,00 + Iva. È possibile personalizzare i pagamenti.