fbpx

Formazione ed Enti Locali

Le pubbliche amministrazioni, a fianco del sistema tradizionale dell’offerta dei servizi rivolti alla cittadinanza, sono chiamate sempre più a organizzare servizi di supporto ai processi di inclusione sociale e di progettazione integrata; servizi che si trovano a dover gestire in forma, oggi più che in passato, associata, andando a diversificare l’offerta già esistente. Questo processo implica la necessità di ripensare ai processi di costruzione e valutazione dei servizi stessi.

COMEFO realizza azioni formative e consulenziali volte ad accompagnare i diversi attori nella difficile fase di transizione fra vecchi e nuovi sistemi, a fronte dei continui cambiamenti nei processi di programmazione e sviluppo delle politiche di Welfare.
In questa direzione, al fianco delle amministrazioni accompagna e supporta:

  • l’azione politica di amministratori per favorire scelte programmatiche partecipate, valutazione dei risultati e della qualità percepita dalla cittadinanza;
  • l’azione professionale degli operatori per arricchirla e sostenerla nella capacità di analisi, di scelta e decisione, di implementazione e sviluppo delle politiche sociali.

La nostra consulenza propone un approccio che valorizza le competenze degli attori coinvolti e tiene costantemente presente l’esigenza di sviluppare le conoscenze e le risorse del committente.

COMEFO gestisce queste attività presso i propri committenti e/o in sede.