fbpx

Formazione e Privato Sociale

Nelle organizzazioni del terzo settore – cooperative sociali e associazioni di volontariato – è sempre più alto il rischio di crisi dei rapporti tra gli orientamenti valoriali e la concreta realizzazione delle attività.

A fronte dell’attuale situazione socioeconomica e dell’aumento di richieste di flessibilità operative e gestionali, gli sforzi intrapresi per rendere più efficace ed efficiente il funzionamento organizzativo, rischiano di non dare gli esiti attesi.
Le relazioni tra i diversi livelli dell’organizzazione, spesso, sono affaticate da una complessità crescente e dalla diminuzione di risorse disponibili: si tratta di riformulare strategie, collaborazioni con i servizi pubblici, senza ritrovarsi schiacciati sul piano operativo e gestionale. Le fatiche interne ed esterne a volte si traducono in conflitti tra soci o tra parti dell’organizzazione, fraintendimenti e chiusure, anche distruttive.
I ruoli e gli organismi direttivi finiscono per essere caricati di attese di soluzioni rapide dei problemi, depotenziando corresponsabilità e identificazioni con il senso del progetto sociale per cui si lavora.

COMEFO realizza interventi per promuovere e ricomporre, all’interno di organizzazioni del privato sociale, il dialogo tra le riformulazioni delle strategie e i cambiamenti del contesto locale.
In particolare propone:

  • formazione e consulenza per accompagnare consigli di amministrazione, soci e dirigenti, nella valutazione di dati gestionali e di qualità dei servizi, di analisi dei risultati per la valorizzazione dell’integrazione tra pubblico e privato.
  • consulenza a singoli o a gruppi di professionisti, di coordinatori, per rivedere assetti organizzativi e processi produttivi in una logica più progettuale aperta a innovazioni nelle modalità di realizzazione di servizi in vari campi: disabilità, famiglie multiproblematiche, salute mentale, minori, immigrati, drop out, home less, tossicodipendenze, anziani, donne vittime di violenza, handicap acquisito, etc.

COMEFO gestisce queste attività presso i propri committenti e/o in sede.