fbpx

Counseling

Informazioni tratte dal sito di AssoCounseling

 

Definizione di Counseling
(consulenza comunicativa e relazionale)

Il counseling professionale è uno spazio di ascolto e riflessione il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita della persona, attraverso la valorizzazione dei suoi punti di forza e delle sue capacità di autodeterminazione. È uno strumento volto ad esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e a rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

 

Quando è utile un intervento di counseling

Il counseling non è una forma di terapia (medica o psicologica) o di sostegno psicologico ma un percorso di crescita, di responsabilizzazione, di maturazione che, di fronte a particolari momenti del proprio ciclo di vita, sostiene:

  • La gestione consapevole di un cambiamento improvviso o di una situazione imprevista
  • Il riesame di una situazione complessa
  • La gestione di blocchi e difficoltà comunicative e relazionali
  • L’orientamento verso una decisione
  • La riorganizzazione e il completamento delle informazioni necessarie ad agire
  • La ridefinizione di esigenze e aspettative
  • L’esplorazione e la valutazione di ipotesi e possibilità alternative
  • La migliore utilizzazione delle risorse delle persone e dei sistemi di riferimento

Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni e può essere erogato in ambito privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale..

 

Informazioni utili

Il counseling è una professione intellettuale ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate). L’esercizio della professione è libero, tuttavia lo Stato ha previsto che i professionisti possano farsi rilasciare da appositi organismi, definiti “associazioni professionali di categoria”, un attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi così come previsto dall’art. 4 della L. 4/2013.

AssoCounseling è un’associazione professionale che accoglie unicamente soci professionisti che dimostrino di aderire a tutti i requisiti e standard previsti da AssoCounseling.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di AssoCounseling.