fbpx

Lavorare con i Cerchi è un modello operativo applicabile ai contesti di gruppo più diversi, finalizzato a promuoverne risultati che facilitino la crescita dei membri e lo sviluppo di comunità.

Il cerchio è una forma molto a cara a noi sistemici (circolarità della comunicazione, causalità circolare e non lineare, ecc.), e seguendo questa forma abbiamo pensato un percorso di formazione finalizzato all’acquisizione di tecniche e strumenti per professionisti che vogliano acquisire competenze specifiche nella conduzione di gruppi nei diversi contesti sociali, di counselling, di mediazione, ecc.

Saper lavorare con i gruppi è una competenza sempre più richiesta in diversi settori, infatti si lavora in gruppo sia nei contesti aziendali, che scolastici, ma anche nei contesti sociosanitari, in associazioni o cooperative, in contesti sportivi, così come in tanti altri settori. Saper padroneggiare tecniche di gestione e conduzione del gruppo è una competenza trasversale il cui sviluppo è spendibile in diversi ambiti e settori in cui il gruppo è uno strumento di lavoro e una modalità di interazione professionale, per tale motivo una formazione specifica risulta indispensabile.
Si propongono affondi sulle principali tecniche analogiche sistemico-relazionali che si sono rivelate particolarmente adatte per essere utilizzate nei percorsi di counseling, di mediazione e di gestione dei conflitti. Queste tecniche, se adeguatamente adattate possono essere un valido supporto nelle situazioni in cui sia necessario un cambio di codici o di registri emotivi.
Nell’itinerario formativo un’attenzione particolare verrà data agli aspetti relazionali e alle dinamiche comportamentali che permettono di facilitare i processi del gruppo, favorendo la creazione di un clima relazionale di fiducia e di rispetto della “persona”, la valorizzazione delle capacità insite in ogni individuo, l’attenzione continua al proprio sentire a livello emozionale.

 

Destinatari

Il corso è rivolto a: professionisti dell’aiuto, counsellor, mediatori, assistenti sociali, educatori, volontari che nella pratica quotidiana svolgono attività con i gruppi e che desiderano acquisire e/o sistematizzare conoscenze, competenze e tecniche utili alla conduzione e alla gestione di gruppi.

 

Contenuti

Il corso complessivo è di 39 ore totali.
Si articola in moduli didattico-esperienziali ciascuno di 13 ore: venerdì 14,30 – 18,00; sabato 9,30 – 18,00.
Le ore formative sono di cinquanta minuti. Materiali e dispense saranno fornite da COMEFO.

 

MODULO 1 | Altri linguaggi per dire

Nella pratica d’aiuto spesso gli operatori incontrano situazioni nelle quali la sola azione del colloquio non è sufficiente. Si tratta di casi in cui per motivi diversi può essere di supporto la conoscenza di tecniche che richiedono non solo l’utilizzo delle parole, ma che attraverso il fare aiutano “clienti e professionisti” a comprendere meglio le situazioni e a progettare evoluzioni possibili. Fare domande utili come leva per cambiare le premesse.

 

MODULO 2 | Pensare e agire le emozioni

È evidente l’interconnessione tra sé e l’altro nella facilitazione di gruppi professionali e/o tematici. Ascolto attivo, autoconsapevolezza emozionale, strumenti per aumentare le proprie competenze comunicative. L’autoconsapevolezza emozionale è una capacità che va allenata come nutrimento del sé biografico e del sé professionale. Ascoltare le nostre emozioni per comprendere i bisogni sottesi ed esprimerci con serenità e chiarezza

 

MODULO 3 | Saper aprire noci di cocco

Riconoscere e utilizzare i propri pregiudizi è il primo passo per gestire creativamente i conflitti in un gruppo. Spesso nella conduzione di processi decisionali di gruppo, si prova una certa confusione tra emozioni, informazioni, logica, creatività, attese, esplicite e implicite. Di volta in volta, come se fosse un gioco, si “recita una parte” che evidenzia uno di questi aspetti, come pista per raggiungere una decisione condivisa. Comprendere i vincoli per costruire nuovi significati esplorare elementi positivi/risorse “nascosti” da restituire.

 

Date e costi

Modulo 1: Altri linguaggi per dire
Venerdì 8 marzo dalle 14:30 alle 18:00
Sabato 9 marzo dalle 9:30 alle 18:00

Modulo 2: Pensare e agire le emozioni
Venerdì 12 aprile dalle 14:30 alle 18:00
Sabato 13 aprile dalle 9:30 alle 18:00

Modulo 3: Saper aprire noci di cocco
Venerdì 3 maggio dalle 14:30 alle 18:00
Sabato 4 maggio dalle 9:30 alle 18:00

Ogni modulo ha un costo complessivo di 200€ e si tiene presso la sede di COMEFO in via Marconi 3, Bologna.

 

Formatori

Giuseppina Parisi – assistente sociale, professional counsellor, mediatrice familiare e formatore
Giovanna Fortuzzi – professional counsellor e formatore

 

Iscrizioni

È ancora possibile iscriversi.
Il numero massimo di partecipanti per ciascun modulo è di 14. Non verrà attivato sotto agli 8 partecipanti.
È possibile iscriversi a ciascun singolo modulo. Agli iscritti all’intero percorso sarà applicato uno sconto del 10% sull’intero ammontare.

Sono richiesti i crediti per:

  • assistenti sociali – OASER
  • counsellor – AssoCounseling (39 crediti formativi)
  • mediatori familiari – AIMeF

 

Come Iscriversi?

Iscriversi a Lavorare con i Cerchi è molto facile, infatti lo si può fare nei seguenti modi:

Dettagli

  • Titolo Lavorare con i Cerchi
  • Relatore Giuseppina Parisi
    Giovanna Fortuzzi
  • Data e ora Modulo 1: Altri linguaggi per dire
    Venerdì 8 marzo dalle 14:30 alle 18:00
    Sabato 9 marzo dalle 9:30 alle 18:00
    Modulo 2: Pensare e agire le emozioni
    Venerdì 12 aprile dalle 14:30 alle 18:00
    Sabato 13 aprile dalle 9:30 alle 18:00
    Modulo 3: Saper aprire noci di cocco
    Venerdì 3 maggio dalle 14:30 alle 18:00
    Sabato 4 maggio dalle 9:30 alle 18:00
  • Dove COMEFO, Via Marconi 3, Bologna
  • Iscriviti Compila il modulo

    Cell. +39 3663709888

    Cell. +39 3387423008

    info@comefo.it