fbpx

Percorso di formazione di tale modello operativo applicabile ai contesti di gruppo più diversi, finalizzato a promuoverne risultati che facilitino la crescita dei membri e lo sviluppo di comunità. Acquisizione di tecniche e strumenti per professionisti che vogliano acquisire competenze specifiche nella conduzione di gruppi nei diversi contesti sociali, di counselling, di mediazione, ecc.

Il cerchio è una forma molto a cara a noi sistemici (circolarità della comunicazione, causalità circolare e non lineare, ecc.), e seguendo questa forma abbiamo pensato un percorso di formazione finalizzato all’acquisizione di tecniche e strumenti per professionisti che vogliano acquisire competenze specifiche nella conduzione di gruppi nei diversi contesti sociali, di counselling, di mediazione, ecc.

Saper lavorare con i gruppi è una competenza sempre più richiesta in diversi settori, infatti si lavora in gruppo sia nei contesti aziendali, che scolastici, ma anche nei contesti sociosanitari, in associazioni o cooperative, in contesti sportivi, così come in tanti altri settori. Saper padroneggiare tecniche di gestione e conduzione del gruppo è una competenza trasversale il cui sviluppo è spendibile in diversi ambiti e settori in cui il gruppo è uno strumento di lavoro e una modalità di interazione professionale, per tale motivo una formazione specifica risulta indispensabile.
Si propongono affondi sulle principali tecniche analogiche sistemico-relazionali che si sono rivelate particolarmente adatte per essere utilizzate nei percorsi di counseling, di mediazione e di gestione dei conflitti. Queste tecniche, se adeguatamente adattate possono essere un valido supporto nelle situazioni in cui sia necessario un cambio di codici o di registri emotivi.
Nell’itinerario formativo un’attenzione particolare verrà data agli aspetti relazionali e alle dinamiche comportamentali che permettono di facilitare i processi del gruppo, favorendo la creazione di un clima relazionale di fiducia e di rispetto della “persona”, la valorizzazione delle capacità insite in ogni individuo, l’attenzione continua al proprio sentire a livello emozionale.