fbpx

Il seminario si terrà sabato 25 maggio 2019, dalle, 9:30 alle 17:30, presso Allegroitalia Espresso Bologna all’indirizzo viale Angelo Masini 4/3, Bologna.

 

Di cosa tratta il seminario

La Ruota Comunitaria come spazio di ascolto, di parola e di legami

Il seminario presenta, in chiave teorica ed esperienziale, origini, aspetti, fasi, risultati della Terapia Comunitaria Integrativa Sistemica.
Il modello compartecipativo di relazione di aiuto, noto anche come “Ruota di Barreto”, è volto a mobilitare le risorse e le competenze di individui, famiglie e comunità, rinforzare i legami tra le persone rispettando le diversità culturali, incitare il gruppo ad utilizzare la sua creatività e a co-costruire soluzioni per il suo presente ed il suo futuro partendo dalle proprie risorse di vita.

 

Come partecipare?

La partecipazione al seminario é gratuita per tutti i nostri allievi delle Scuole di Counseling e di Mediazione, per i non iscritti alle scuole la partecipazione ha un costo di 61€.
Per partecipare al seminario compila in ogni sua parte il modulo di iscrizione che trovi cliccando sul pulsante qua sotto. Successivamente verrai ricontattato da un membro del nostro staff per ultimare l’iscrizione.

Relatore: Gian Paolo Perrella

Nato a Napoli da padre napoletano e madre francese, ho vissuto ai piedi del Vesuvio per i miei primi 28 anni. A Napoli ho conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica. Il lavoro mi ha portato a viaggiare e poi a stabilirmi a Bologna. Vivo a Zola Predosa con Federica e Valentino immerso nella natura. Da sempre coinvolto nella gestione di progetti complessi nel campo della meccanica, ho presto capito che le difficoltà maggiori che incontravo non erano mai di natura tecnica ma di natura relazionale. Da qui sono nate l’esigenza e la curiosità di dedicarsi ad una formazione alternativa.

Nel corso degli anni ho seguito numerosi percorsi di formazione in comunicazione (comunicazione non verbale, linguaggio del corpo e dei suoi organi, comunicazione non violenta), competenze emotive, relazionali e cognitive (Life Skills), Coaching Professionale Sistemico ed Ipnosi Ericksoniana. Nel 2011 ho conosciuto Adalberto Barreto e ho intrapreso il percorso formativo come animatore di gruppi di ascolto e di parola. Dal 2014 al 2017 ho frequentato un corso triennale di Counseling Sistemico Relazionale presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia.

Sostengo e partecipo attivamente da vari anni a progetti di supporto e volontariato in diversi luoghi della città (presso le Cucine Popolari, Volabo, il Rifugio della Solidarietà, Caritas, contesti parrocchiali…). Rimango sempre piacevolmente sorpreso dalla ricchezza interiore delle persone che incontro e dall’idea che ogni vita merita un romanzo da raccontare.

Dettagli

  • Titolo La Ruota di Barreto
  • Relatore Gian Paolo Perrella
  • Data e ora Sabato 25 maggio | 9.30–17.30
  • Dove Allegroitalia Espresso Bologna all'indirizzo viale Angelo Masini 4/3, Bologna
  • Iscriviti Cell. +39 3663709888
    Cell. +39 3387423008
    info@comefo.it