fbpx

Corso di Counselling Sistemico Relazionale – Bologna

A febbraio 2022 avrà inizio la settima edizione del Corso triennale

Il Corso di Counselling si propone di sviluppare l’apprendimento delle competenze relative all’esercizio della professione di counselor relazionale sistemico, tramite un percorso esperienziale.
Il Counselling è un intervento breve, strutturato e mirato, rivolto a singoli, famiglie, coppie, gruppi. È volto a sostenere le persone nella ricerca e nell’attivazione delle proprie risorse e potenzialità umane e professionali in un’ottica evolutiva, attraverso il supporto di fasi di cambiamento, di blocco o di difficoltà comunicative, relazionali, decisionali.

Scopo del percorso formativo è quello di offrire strumenti per:
• ampliare la consapevolezza delle proprie modalità di apprendimento e dei propri modelli comunicativo-relazionali;
• sperimentare il valore del modello sistemico e delle sue applicazioni pratiche nei contesti, non terapeutici, di sostegno alla persona;
• acquisire le tecniche comunicative e relazionali specifiche del counselling sistemico-relazionale;
• sperimentare tecniche di facilitazione e negoziazione per una gestione efficace dei conflitti nei diversi ambiti.

DESTINATARI
Il percorso si rivolge
– in particolare a educatori, assistenti sociali, operatori socio-sanitari e altri professionisti impegnati nella complessità di una relazione di aiuto.
– in generale a tutti coloro che avvertano l’esigenza di acquisire gli strumenti comunicativi e relazionali del counselling sistemico e di acquisire il titolo professionale per lo svolgimento autonomo dell’attività (ai sensi della legge n. 4/2013).
Il titolo di Counselor relazionale sistemico è spendibile, infatti, in relazione a diversi ambiti (familiare, aziendale, sociale, sanitario, educativo, formativo, organizzativo, …) e a diretto vantaggio dei contesti professionali di riferimento.

DOCENTI
Le unità didattiche sono condotte da Trainer Counselor e Professional Counselor, docenti universitari, consulenti aziendali e responsabili di organizzazioni pubbliche e private.
Didatti: Giuseppina Parisi, Giovanna Fortuzzi, Francesca Deias, Isabella Gandini, Massimo Matteini, Francesca Corradini.

RICONOSCIMENTI E TITOLI
Il Corso, per struttura e formazione teorica e pratica, rispetta i requisiti di riconoscimento dettati da AssoCounseling, principale Associazione professionale in campo nazionale ed europeo.
A completamento del percorso formativo, con positivo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il diploma di Counselor Sistemico Relazionale.
Agli assistenti sociali che conseguono il titolo di Counsellor Sistemico Relazionale presso CoMeFo sono inoltre riconosciuti 35 crediti formativi e 10 crediti deontologici dall’Ordine degli Assistenti Sociali – Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna (ID 35978).