fbpx

Corso di Counselling Sistemico Relazionale Bologna

Corso di Counselling Bologna

A febbraio 2022 avrà inizio la settima edizione del Corso triennale di Counseling Sistemico Relazionale tenuto da COMEFO (il programma dettagliato sarà on line nel mese di settembre 2021). Ecco le prime informazioni sul Corso di Counselling Bologna.

Il Corso di Counselling Bologna si propone di sviluppare l’apprendimento delle competenze relative all’esercizio della professione di counselor relazionale sistemico,  tramite un percorso esperienziale.

ll Counselling è un intervento breve, strutturato e mirato, rivolto a singoli, famiglie, coppie, gruppi. È volto a sostenere  le persone nella ricerca e nell’attivazione delle proprie risorse e potenzialità umane e professionali in un’ottica evolutiva, attraverso il supporto delle fasi di cambiamento e di blocco o di difficoltà comunicative, relazionali, decisionali.

Scopo del percorso formativo è quello di offrire strumenti per:

  • ampliare la consapevolezza delle proprie premesse di apprendimento e dei propri modelli comunicativo-relazionali;
  • Sperimentare il valore del modello sistemico e delle sue applicazioni pratiche nei contesti non terapeutici di sostegno alla persona;
  • acquisire tecniche comunicative e relazionali specifiche del counselling sistemico-relazionale;
  • sperimentare l’impatto delle tecniche di facilitazione e negoziazione per una gestione efficace dei conflitti nei diversi contesti.

Sede Formativa

Le lezioni del Corso di Counselling Bologna si terranno nelle modalità consentite dalle normative in vigore al momento della partenza del corso, e potranno svolgersi tramite piattaforma on line o presso la sede COMEFO in Via Marconi, 3 – Bologna 40122.
(Scopri dove siamo con Google Maps)

Destinatari

ll percorso si rivolge

– in particolare a educatori, assistenti sociali, operatori socio-sanitari e altri professionisti a vario titolo impegnati nella complessità dei livelli comunicativi e relazionali di una relazione di aiuto

– in generale a tutti coloro che avvertano l’esigenza di acquisire gli strumenti comunicativi e relazionali del counselling sistemico e di acquisire il titolo professionale per lo svolgimento autonomo dell’attività (ai sensi della legge n. 4/2013).

Il titolo di Counselor relazionale sistemico è spendibile, infatti, in relazione a diversi ambiti (familiare, aziendale, sociale, sanitario, educativo, formativo, organizzativo..) e a diretto vantaggio dei contesti professionali di riferimento.

Il Programma del Corso di Counselling Bologna

Il calendario dettagliato del primo anno di Corso sarà pubblicato sul sito la seconda metà di settembre 2021 e prevederà nell’arco del 2022 una serie di 10 weekend, a partire dal 12 e 13 febbraio p.v., più la partecipazione gratuita alle giornate seminariali previste.

Rispetto all’emergenza sanitaria Comefo, se necessario, si adeguerà alle linee guida definite per gli incontri di gruppo: nel caso non fossero possibili le lezioni in presenza verrà attivata la modalità formativa online tramite piattaforma Zoom.

Organizzazione del percorso formativo del Corso di Counselling Bologna

Le ore formative previste nel percorso triennale sono 900, secondo gli standard proposti da EAC – European Association for Counselling – per il riconoscimento della professione di counselor in tutti i Paesi europei associati.

Gli incontri del corso saranno strutturati su weekend formativi nelle giornate di sabato/domenica -dalle 9,30 alle 17,30- e rispetteranno in linea di massima una cadenza mensile distribuita su 10 mesi, fatte salve le festività riconosciute e la chiusura della Scuola nei mesi di luglio e agosto. I seminari tematici si terranno il sabato con orario 9,30 – 17,30 in sede da definire.

Le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore complessivamente previste.

Valutazione degli apprendimenti

Al termine del primo e del secondo anno è richiesta la produzione di un elaborato di approfondimento teorico, che, in corso di stesura, verrà supervisionato tramite possibilità di confronti con un docente.

Al termine di ogni anno è previsto un colloquio individuale di auto ed etero valutazione.

Al termine dell’intero triennio ogni corsista sosterrà un esame, tramite discussione di una tesi finale con una commissione composta dai didatti della Scuola ed eventuali membri esterni.

Docenti

Le unità didattiche sono condotte da Trainer Counselor e Professional Counselor, docenti universitari, consulenti aziendali e responsabili di organizzazioni pubbliche e private.

Didatti: Giuseppina Parisi, Giovanna Fortuzzi, Francesca Deias, Isabella Gandini, Massimo Matteini, Francesca Corradini.

Riconoscimenti e titoli

Il Corso, per struttura e impegno formativo teorico e pratico, rispetta i requisiti di riconoscimento dettate da AssoCounseling, principale Associazione professionale in campo nazionale ed europeo.

Agli assistenti sociali che conseguono il titolo di Counsellor Sistemico Relazionale presso CoMeFo sono inoltre riconosciuti 35 crediti formativi e 10 crediti deontologici dall’Ordine degli Assistenti Sociali – Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna (ID 35978).

A completamento del percorso formativo, con positivo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il diploma di Counselor Sistemico Relazionale.

Cliccando il tasto “Richiedi informazioni” si aprirà una nuova finestra del tuo browser, contenente un modulo da compilare in ogni sua parte. Una volta inviato provvederemo a contattarti, utilizzando i dati da te forniti. Grazie!